musica mostre e incontri nel piccolo intenso mondo di Castelnuovo, antico rione di Recanati (MC)

0

AmAnticA 2013

Castelnuovo si trasforma nel “borgo del vento” e Amantica è un successo, soddisfatto assessore Moretti

Si è chiusa con numeri da record la quarta edizione di Amantica, il festival popolare legato all’organetto di scena a Castelnuovo di Recanati.

Lo scorso week end le piccole e caratteristiche vie dell’antico rione si sono animate con giocolieri e artisti di strada, mostre di artigianato artistico, foto d’epoca, aperitivi in musica e i due attesi concerti che hanno visto protagonisti “Il Giardino della Pietra Fiorita” diretta dal Maestro Alessandro Parente e “Abnoba folk Band” l’evoluzione della musica popolare con influenze Funky Jazz.

A rendere il tutto ancora piu’ caratteristico gli addobbi realizzati dai residenti che ancora una volta hanno dimostrato grande fantasia, volontà e spirito di iniziativa.

“Questa manifestazione è in continua e costante crescita – apostrofa soddisfatto l’assessore al commercio Michele Moretti – l’edizione andata in archivio è stato un successo sia sotto il profilo di presenze, sia sotto quello della qualità. E’ stato un piacere vedere nel quartiere volti sconosciuti, alcuni provenienti addirittura dall’estero. Al work shop che accompagna l’evento, hanno infatti preso parte 29 allievi. Alcuni visitatori sono arrivati addirittura dalla Svezia. Questo successo ci spinge ad andare avanti con maggiore convinzione, e come amministrazione continueremo a sostenere una iniziativa che è lo specchio di un intero quartiere. Un coinvolgimento globale come peraltro avviene ogni venerdì con i residenti ed i commercianti  di via Falleroni per la Dolce Via, che rendono  viva la città  ad un costo praticamente pari a zero per la comunità”

pubblicato da “www.ilcittadinodirecanati.it” il 24 luglio 2013