musica e incontri nel piccolo intenso mondo di Castelnuovo, antico rione di Recanati (MC)

0

AmAnticA 2011

AmAnticA: il borgo del vento a Castelnuovo di Recanati nell’ultimo week-end di Luglio

Parte oggi il week-end dedicato al mondo del “mantice”, AmAnticA Festival, ospitato nel suggestivo rione di Castelnuovo (Recanati) che porterà una ventata di ricerca, scoperta e curiosità legate a un mondo tanto presente nelle nostre terre.La manifestazione organizzata dal Comune di Recanati, con particolare vitalità dell’Assessorato al commercio e alle politiche giovanili, è alla sua seconda edizione.

A caratterizzare l’evento la presenza di tre giornate di stage di organetto diatonico tenute dal maestro Alessandro Parente che ha riscosso un notevole successo con partecipanti che raggiungeranno Castelnuovo da tutta Italia rendendo omaggio allo strumento principe di AmAnticA Festival.

Nelle 3 serate potremo ascoltare lo stesso Alessandro Parente in un assolo-monologo legato alla storia dell’organetto nella serata del 29 luglio, il 30 sarà la volta di una esclusiva regionale, la cantante di Alghero Franca Masu e il 31 la piazza di Santa Maria ospiterà lo storico gruppo Bevano Est.

In un’atmosfera felliniana, ottenuta grazie alla collaborazione dell’intero rione e del comitato di quartiere, del comune di Recanati e di Elisa Ridolfi (direzione artistica) e Matteo Moretti (direzione tecnica) vedremo proiezioni, mostre, storie che si racconteranno addentrandosi per le vie di Castelnuovo. Di nuovo una occasione per vivere serate fuori dall’ordinario

pubblicato da “www.ilcittadinodirecanati.it” il 29 luglio 2011