musica e incontri nel piccolo intenso mondo di Castelnuovo, antico rione di Recanati (MC)

0

Stage di strumento e ballo per AmAnticA 2017

STAGE DI ORGANETTO – FRANÇOIS HEIM
Sabato 22 luglio, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 – Locali della parrocchia

COSTO: 60 euro

François Heim, musicista francese del Duo Heim,  propone un lavoro attorno alla musica tradizionale dei Paesi dell’Europa centrale, in particolare delle regioni balcaniche.

Lo stage partirà dai temi base spiegati oralmente a seguire si approfondirà gli argomenti legati al ritmo asimmetrico (7/8, 11/16, 9/8…), al lavoro di accompagnamento della mano destra, il lavoro di stile, di frase, di ornamento e di ascolto della musicalità.

Questo stage è rivolto a tutti coloro che hanno passione per la musica e un minimo approccio con lo strumento.

Al di là dell’apprendimento tecnico, l’obiettivo di questo corso è comprendere il ruolo di ogni strumento e costruire l’arrangiamento di ognuno al fine di lavorare alla musicalità di tutti gli elementi e del gruppo.

François Heim: fisarmonicista e compositore, esperto di musica dell’Europa dell’Est e dei Balcani. Appassionato di pedagogia, ha pubblicato dei metodi e raccolte per la fisarmonica diatonica. Suona con Alexei Birioukov, Bruno Le Tron, Pascal Thorel (MetNou) e con la formazione Astrakàn.


STAGE DI TAMBURELLO “Cantiamo sui suoni” – MARGHERITA VALLI
Sabato 22 e domenica 23, ore 17 – Piazzale Porta Cannella

per informazioni Margherita 328 0186228

Cantante e insegnante di danze popolari del sud Italia. La passione per la danza, la musica e i canti popolari nasce direttamente sul campo grazie alla partecipazione a numerosi festival popolari. Le conoscenze apprese attraverso il contatto diretto con le diverse realtà sono state poi approfondite grazie a workshop e laboratori con cantanti, tamburellisti e formatori di danze popolari italiani e stranieri. Ha fatto parte del Duo Uccalamma e del gruppo Lunanoa, con i quali ha approfondito repertori di musiche del sud Italia. Attualmente fa parte del gruppo Traballo, gruppo di ricerca e riproposta della musica marchigiana.


STAGE DI TARANTELLE “TarantelliAmo” – SOLSTIZIO MEDITERRANEO
Sabato 22, ore 17 – Circolo B. Gigli
STAGE DI PIZZICA “PizzichiAmo”, aspettando il Canzoniere Grecanico Salentino, – SOLSTIZIO MEDITERRANEO
domenica 23, ore 17 – Di fronte Circolo B. Gigli

Per info e costi: Monia 339 1934977 e Margherita 328 0186228

La Compagnia del Solstizio Mediterraneo nasce a Fano nel 2009 dalla passione per la danza tradizionale del Salento e dalla voglia di far rivivere in modo semplice, liberatorio e ricco di pathos questo ballo ancora oggi attuale. La pizzica, corteggiamento e passione allo stato puro, prende forma attraverso il ritmo frenetico cadenzato da tamburelli e violini, il tutto lasciando vibrare corpi guidati da gesta in continuo legame con la terra e con la complicità di un fazzoletto rosso, richiamo e simbolo dell’accoglienza femminile.


STAGE DI SALTARELLO – GIANNI DONNINI
Sabato 22 e Domenica 23, ore 17 – Via del Risorgimento

Per info e costi: Gianni Donnini 331 9090022

Dall’età di 10 anni la passione per la musica lo ha sempre accompagnato e, dopo collaborazioni importanti arriva al 2008 e alla fondazione del gruppo “Traballo“. Gianni Donnini e i “Traballo” svolgono attività di ricerca sulle tradizioni etnomusicali e coreutiche nelle Marche e ampliano il repertorio tradizionale con quello del “bal folk“. Donnini nel 2013 frequenta un corso di formazione con il Prof. Fulvio Rusticucci conseguendo l’abilitazione al “Metodo Rusticucci“. Oggi, oltre alla propria scuola di organetto, svolge attività didattiche di propedeutica musicale e strumentale e corsi di danze popolari.


Per info e costi: