musica e incontri nel piccolo intenso mondo di Castelnuovo, antico rione di Recanati (MC)

0

La magia dei giochi di un tempo con l’Associazione IRIS !

Non solo intrattenimento per grandi, anche tante attività per i piccoli; due appuntamenti da trascorrere insieme nell’ambito di AmAnticA 2017 con l’Associazione culturale Iris, che sabato 22 e domenica 23 luglio proporrà due laboratori ad ingresso gratuito.

Il nome non è nuovo agli amici di Amantica. Durante la scorsa edizione del festival, le ragazze dell’associazione recanatese hanno coinvolto i bambini nella realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero che poi hanno potuto portarsi a casa come ricordo di un pomeriggio a ritmo di musica, forbici e martello.

Iris, nata nell’ottobre del 2015 dalla volontà di un gruppo di ragazze di sviluppare le proprie idee e di  esprimere le proprie passioni, opera nel campo dell’educazione, della formazione e della comunicazione.  L’associazione propone durante tutto l’anno laboratori e corsi rivolti a bambini e ad adulti presso il Circolo B. Gigli di Castelnuovo; i suoi cavalli di battaglia sono il corso di inglese per bambini dai 3 anni in su e il corso di arte teorico-pratico sempre rivolto a giovani allievi.

Se l’anno scorso i bambini che hanno partecipato ad AmAnticA si sono cimentati nella costruzione di strumenti musical con vasetti di yogurt, che sono diventati maracas, o con tubi di cartone, che si sono trasformati in alberi della pioggia, quest’anno saranno coinvolti in attività altrettanto entusiasmanti.

Nei pomeriggi di sabato 22 e domenica 23 luglio, il laboratorio avrà luogo presso Piazzale Pintucci Cavalieri e le attività saranno incentrate sui giochi di un tempo, un divertimento pensato per tutta la famiglia, allo stesso tempo bello, costruttivo e capace di far riscoprire ai bambini di oggi come si divertivano quelli di qualche anno fa. Con l’utilizzo di materiali di uso quotidiano, uniti ad un pizzico di ingegnosità, i piccoli potranno realizzare simpatici giocattoli con cui trascorrere spensierati momenti di condivisione. Sarà un’occasione per far conoscere ai bambini le nostri tradizioni e far rivivere ai genitori momenti di aggregazione.

Nelle due serate del Festival, inoltre, durante le esibizioni musicali,  la location delle attività di Iris si sposterà in via Angelo Giunta, la via che porta al piazzale dove si terranno i concerti. In questa occasione, i bambini saranno occupati nella costruzione di marionette, pupazzi o sagome divertenti pronti a debuttare su un palcoscenico di AmAnticA tutto per loro. I più piccoli, infatti, saranno i veri protagonisti dello spettacolo e seguiranno tutte le fasi della messa in scena, dalla prima, quella della creazione del proprio personaggio, fino alla drammatizzazione di storielle da loro inventate. Sarà un momento per giocare e lavorare in gruppo, collaborando con adulti e coetanei, favorendo inoltre, la manualità, l’immaginazione e la creatività.  Ma ci sarà tanto altro…

Non vi resta che registrare i due appuntamenti in agenda e… buon divertimento!

Eleonora Stortoni per AmAnticA